Thai Boxe
La muay thai, nota anche come thai boxe, pugilato thailandese, è uno sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai meglio conosciuta come Muay Boran, antica tecnica di lotta thailandese. Essa utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche di clinch (prese). La disciplina è nota come “l’arte delle otto armi” o “la scienza degli otto arti” perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, quindi otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto, rispetto ai due del pugilato, associate con una intensa preparazione atletica e mentale che fanno la differenza negli scontri a contatto pieno.
Per quanto a livello linguistico non ci siano differenze, tra Muay Thai e Thai Boxe la differenza sta in una leggera variazione delle regole durante i combattimento. In sostanza in Tailandia i colpi portati con i pugni contano meno punti rispetto a quelli portati di gomitate e ginocchiate, mentre in Europa tutti i colpi hanno la stessa valenza, ne consegue che lo sviluppo degli incontri Tailandesi è molto incentrato sui “clinch” (prese). Con il termine Thai Boxe solitamente si intende lo stile europeo.
Il vantaggio che si ottiene praticando la thai boxe è un aumento della resistenza aerobica del corpo e soprattutto una conoscenza completa delle tecniche di un combattimento in piedi. E’ quindi uno sport da combattimento ottimo per chi predilige un confronto che non comporti lotta a terra.