Mangiare a Natale…
Natale è alle porte. Amici, famiglia, tante ore a tavola e… buon cibo.
Le feste sono perfette per rilassarsi ma spesso insidiose per il nostro peso forma. Secondo le ricerche infatti la metà dei chili che si prendono durante l’anno sono regali del Santo Natale. Ma la vera “tragedia” è che quei 2-3 chili che si acquisiscono tendono anche a rimanere per tutti i mesi a seguire. Ma su questo possiamo tirare un sospiro di sollievo (almeno in parte) perchè non è tutta colpa nostra, ma della biologia che ci rema contro. Con l’aumento delle ore di buio, infatti, il nostro orologio biologico inizia a programmare gli ormoni verso una riduzione del metabolismo basale ed il conseguente accumulo di grasso.
Ora le strade sono due o mangiamo senza alcun senso di colpa mettendo in conto qualche chilo di troppo che poi smaltiremo con l’anno nuovo, oppure facciamo scendere in campo qualche piccolo accorgimento per evitarci i rimorsi del dopo-cenone.
Fritti, insaccati, cioccolato, torroni, panettoni e alcolici, il tour de force alimentare è pronto e noi non dobbiamo farci cogliere impreparati nè tantomeno pensare di dover rinunciare a tutto per mantenere la nosta linea. Quindi: no panic! Possiamo fare qualche strappo al regime quotidiano per le feste l’importante è fare qualche rinuncia nei dieci giorni che precedono il Natale. Perchè diciamocelo pensare di fare una dieta a Natale è un’utopia. Frutta e verdura saranno gli alleati perfetti per questi giorni. Bisogna quindi depennare dalla lista della spesa i carboidrati e diminuire le quantità di cibo.
Alcuni consigli concreti:
Duranti i pranzi delle feste evitare di riempire i piatti di cibo. Bisogna cercare di fare delle porzioni variegate ma contenute. In questo caso l’uso di piatti più piccoli (magari da antipasto) può aiutare. Ma oltre alla quantità bisogna diminuire anche la velocità con cui mangiamo. Mangiando lentamente si gusta meglio la pietanza e inoltre si aiuta il processo di digestione e aumenta il senso di sazietà.
È bene bere molta acqua, questo consiglio è valido tutto l’anno, ma quando si mangia soprattutto quando si mangia in maniera più abbondante e saporita del solito. In questi giorni infatti il corpo potrebbe avere bisogno di una idratazione maggiore e soprattutto la cosa da tenere a mente è che i liquidi contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà. Visto che già il metabolismo è messo a rischio dalle calorie contenute dei piatti che mangeremo sarebbe meglio evitare bevande gasate o zuccherate. No quindi a tè pronto, coca-cola, aranciata, cedrata, ma anche meglio evitare amari e alcolici.
L’errore che spesso si fa è quello di saltare il pasto dopo un’abbuffata. Ecco questo è proprio da evitare. Meglio piuttosto a seguito di un “banchetto” scegliere di mangiare una verdura. Bisogna inoltre pensare di oter sostituire il pasto solamente con frutta: troppo ricca zuccheri e diciamo che in una giornata in cui si è mangiato tanto non serve aggiungere altro zucchero.
Non diventare un tutt’uno con il divano. È vero dobbiamo staccare la spina e rilassarci ma questo non vuol dire che dobbiamo chiuderci in casa e lasciare fuori dalla porta l’attività fisica. Anzi in questi giorni in cui abbiamo uno stop dalla routine fatta di lavoro e impegni vari, le passeggiate devono essere il nostro asso nella manica.