Calisthenics

Il Calisthenics è un allenamento a corpo libero che si può praticare in palestra, a casa, all’aperto, un po’ ovunque tanto da essere stato definito un vero e proprio “street workout”.

Le finalità del calisthenics sono essenzialmente due: aumentare la forza e contestualmente la bellezza del proprio corpo.

La parola calisthenics deriva da due termini greci, Kalos – bello e Sthenos – forte. A volte si trovano anche i termini calisthenic e callisthenic che di fatto identificano lo stesso concetto; in lingua italiana si trova, seppur raramente, anche il termine calistenia.

Il calisthenics è stata introdotto nei programmi di educazione fisica degli studenti statunitensi agli inizi del XX secolo da Catherine Beecher and Dio Lewis e, seppure fra alti e bassi, vi è rimasto fino ai giorni nostri.

Adesso il calisthenics è diffuso in tutto il mondo e, come spesso accade, a seconda dei Paesi e delle varie scuole ha assunto forme diverse. Per esempio, in Australia ha subìto delle contaminazioni con la danza e la musica, assumendo una forte connotazione artistica.
In altri sport, come la boxe, il calisthenics viene utilizzato spesso per indicare l’allenamento a corpo libero e come sinonimo di condizionamento (conditioning). Può capitare inoltre che i singoli esercizi varino molto a seconda della “scuola” che si segue. In generale, però, si può dire che quasi tutti, come accennato in apertura, non utilizzano alcun attrezzo, perché intendono rafforzare il fisico contrastando la sola forza peso del proprio corpo.

Conclusione:
L’importante è capire che il dimagrimento e lo sviluppo proporzionato della massa magra passano attraverso una buona ripartizione tra lavoro meccanico, metabolico e posturale. Uniti all’attenzione per l’alimentazione, avremo gli ingredienti per ottenere il risultato desiderato. Un corpo sano e bellissimo!